Avviso pubblico per ottenimento di manifestazioni di interesse inerenti vendita o cessione di immobili e/o terreni da acquisire al patrimonio comunale per realizzare interventi da destinare alla riqualificazione Borgo Rubbiano. Riapertura dei termini.

Attuazione del progetto denominato "Riqualificazione borgo" di cui all’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Ricostruzione e alla Riparazione n. 137 del 29.03.2023 ad oggetto “Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana conness

Data :

6 maggio 2024

RIAPERTURA DEI TERMINI

Il Comune di Montefortino, attraverso la riqualificazione del Borgo di Rubbiano mira al riuso e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente attraverso il recupero degli immobili dismessi che versano in stato di abbandono, con l’obiettivo di eliminare il degrado edilizio e urbano e creare nuove occasioni di rigenerazione del contesto.

Obiettivo dell’Amministrazione è quello della rigenerazione del tessuto socioeconomico, il miglioramento della coesione sociale, l’aumento della qualità dei manufatti, dei luoghi e della vita dei cittadini, in un’ottica di innovazione e sostenibilità, con particolare attenzione a quella economica e ambientale.

Il presente Avviso è rivolto a persone fisiche, persone giuridiche private e pubbliche che intendono proporre all’Ente l’acquisto o la cessione a titolo gratuito della proprietà di immobili e/o terreni da acquisire al patrimonio comunale, collocati in Loc. Rubbiano, da adibire alla riqualificazione, nell’ambito del progetto denominato “Riqualificazione borgo”.

La proposta dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “Avviso pubblico esplorativo finalizzato all’acquisizione di immobili e/o terreni in Loc. Rubbiano da destinare alla riqualificazione”, dovrà contenere:

• i dati anagrafici e fiscali del soggetto proponente firmatario o del rappresentante della persona giuridica;
• i dati catastali identificativi dell’immobile o del terreno offerti;
• la quantificazione della superficie netta complessiva dei beni immobili offerti;
• la documentazione o autocertificazione attestante la piena proprietà e disponibilità dell’immobile e che lo stesso non sia gravato da nessun vincolo o abuso non sanato;
• l’autocertificazione in ordine al possesso dei requisiti soggettivi richiesti dall'avviso pubblico;
• la dichiarazione di aver preso visione del contenuto del bando in tutte le sue parti e di essere consapevole che il Comune Montefortino non è vincolato a dare seguito a nessuna ulteriore procedura e potrà liberamente respingere l'offerta, anche sotto forma di silenzio-rifiuto, ed in ogni caso nulla sarà dovuto al proponente.

La proposta dovrà pervenire entro le ore 23:59 del giorno martedì 21 maggio 2024, secondo le seguenti modalità:

• Posta Elettronica Certificata, dovrà essere inviata in formato PDF e indirizzata a comune.montefortino@pec.it, indicando nell’oggetto “Avviso pubblico esplorativo finalizzato all’acquisizione di immobili e/o terreni in Loc. Rubbiano da destinare alla riqualificazione”.
La domanda a mezzo PEC potrà essere:
- sottoscritta con firma digitale secondo le prescrizioni del Codice dell’Amministrazione digitale (D. Lgs. 82/2005);
- oppure, nel caso in cui l’interessato non disponga della firma digitale, sottoscritta con firma in calce e unitamente alla copia del documento d'identità in corso di validità. Si precisa che non saranno prese in considerazione le domande inviate da caselle di posta elettronica non certificata.

• Mediante consegna a mano (personalmente, per interposta persona o tramite corriere) all'Ufficio Protocollo del Comune di Montefortino, presso il front-office sito in piazza Umberto I a Montefortino, che ne rilascerà ricevuta (nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00, martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00).

• Spedita a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o tramite agenzia di recapito autorizzata, indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Montefortino, Via Roma, n. 21 – 63858 - Montefortino (FM). In tal caso, la busta esterna, contenente la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dovrà riportare le generalità del mittente, del destinatario e la dicitura: "Avviso pubblico esplorativo finalizzato all’acquisizione di immobili e/o terreni in Loc. Rubbiano da destinare alla riqualificazione”.

Avviso 2979
modello A1 - istanza _IMMOBILE