Voto degli studenti fuori sede.
Ultima modifica 10 aprile 2024
Argomenti :
Accesso all'informazione
Comunicazione istituzionale
Elezioni
Trasparenza amministrativa
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data delle elzioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
1- Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
2- Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.
Presentazione dell'istanza di ammissione al voto fuori sede
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, utilizzando il modello allegato (All.1), non oltre domenica 5 maggio 2024. Alla domanda occorre allegare:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
All1