Tutti i risultati di Vivere il comune (10)
CASA delle COLONNE (anno 1830) - Orologio
Questa originale costruzione, disposta ortogonalmente rispetto a Palazzo Leopardi, è stata ideata da Fortunato Duranti (1787-1863), artista e collezionista fortinese.
Centro storico di Montefortino
II centro storico fu costruito saggiamente, allineando case e vie lungo semicerchi concentrici,secondo una pianta medievale tipica del centro Italia.
Chiesa di S.Maria delle Grazie (Madonna del Fonte)
A pochi passi dalla Porta S. Lucia, completa il patrimonio cittadino la CHIESA di S. MARIA delle GRAZIE, detta MADONNA del FONTE, edificata nel 1647.
Eremo di San Leonardo
L’Eremo di San Leonardo si trova in una delle cornici più belle e suggestive dei Monti Sibillini. Esso infatti è posto ai piedi del Monte Priora.
Gola dell'Infernaccio
Le Gole dell'Infernaccio sono delle gole naturali fomate del fiume Tenna e sono situate tra il monte Priora e il Monte Sibilla.
Museo Comunale Diocesano di Arte Sacra
La raccolta, oltre al valore storico-artistico peculiare, tramanda una serie di aspetti riguardanti la devozione nella Chiesa Cattolica.
Pieve di Sant'Angelo in Montespino
La Pieve di Sant'Angelo in Montespino è una chiesa romanica che sorge in vetta al Montespino. Il documento più antico che parla della suddetta chiesa è datato 977.
Pinacoteca Fortunato Duranti
Il palazzo, dal 1800, fu la dimora della famiglia Duranti la quale, poi, lo cedette al Comune di Montefortino.
Porta S.Lucia
Posta sul versante orientale delle mura castellane costituisce il principale ingresso al centro storico.