Descrizione
L’Eremo di San Leonardo nasce dalla vocazione di un frate, Padre Pietro Lavini, il quale, arrivato nel luogo dove oggi è presente la chiesa, si sentì spingere da una forza a lui sconosciuta per riportare in essere un luogo di culto, ormai dimenticato.
In quel pezzo di terra erano presenti solamente dei ruderi di una piccola chiesa, dedicata a San Leonardo, e Padre Pietro la volle riportare al suo antico splendore.
Negli anni ’70, armato della sua vocazione e della sua capacità manuale, iniziò ad erigere, mattone dopo mattone, quello che diverrà l’attuale Eremo di San Leonardo.
L’Eremo, grazie alla dedizione di Padre Pietro, alla sua bellezza e al richiamo della fede che emana, negli ultimi anni è stato meta di moltissimi pellegrini e non.
Nel 2016, con il sisma di agosto e di ottobre, ha subìto gravi danni, ma grazie alla sua messa in sicurezza è tornato visitabile e qualche giorno, in estate, vengono celebrate delle funzioni religiose.
Modalità d'accesso
Per accedere all’eremo bisogna attraversare le Gole dell’Infernaccio e percorrere sentieri adatti ad escursionisti e famiglie con bambini, si parte da 900 mt slm e si arriva a 1150 mt slm circa. Il percorso dura circa 3 ore complessive tra andata e ritorno. Si consiglia di effettuare il percorso da Maggio a Novembre, in inverno è molto pericoloso per il rischio valanghe. Si raccomanda l’uso del caschetto durante l’attraversamento delle Gole poiché è possibile che cadano sassi dalle montagne sovrastanti. Effettuato il percorso si arriva all’Eremo dove è possibile accedere alla Chiesa sia attraverso una rampa di scale sia attraverso un ingresso al piano terra senza scalini.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2023, 09:55